Poliambulatorio che esegue la colonscopia virtuale a Termoli 

Preparazione per colonscopia virtuale TC


Nei due giorni precedenti all’esame è necessario seguire una dieta priva di scorie: non mangiare frutta, verdura, legumi, pasta e pane; si possono invece consumare carne, pesce, uova, latte e latticini, patate e biscotti semplici non integrali.Si consiglia di bere 1 – 1,5 litri di acqua al giorno per facilitare il lavaggio della parete del colon. Si possono bere liberamente tè, caffè, camomilla, tisane, latte ecc.
Il giorno prima dell’esame (distribuite nell’intera giornata) assumere 4 buste di SELG-ESSE disciolte ciascuna in un litro di acqua.
La sera prima dell’esame, dieta liquida (brodo vegetale o di carne, latte scremato, bevande decaffeinate, succhi di frutta senza polpa).Il giorno dell’esame si può fare colazione liquida (caffè, tè, latte scremato, cappuccino). Non assumere cibi solidi.Si possono assumere acqua e liquidi fino al momento dell’esame (continuare i trattamenti farmacologici in atto). Dopo l’esame si può mangiare quello che si desidera e svolgere qualsiasi attività.
  • Leggi di più

    Il giorno dell’appuntamento il paziente, provvisto di regolare richiesta del SSN se l’esame viene eseguito in convenzione, deve presentarsi allo sportello della segreteria/accettazione del Poliambulatorio Medical Center due ore prima dell’orario di prenotazione dell’esame, compilando la documentazione anagrafica ed i consensi informati di rito. È necessario altresì presentarsi con gli esami di laboratorio specifici per l’utilizzo dei mezzi di contrasto (chiedere in segreteria l’elenco degli esami).


    Informare, sempre, il personale di segreteria/accettazione di eventuali allergie per consentire la terapia desensibilizzante.

    Per qualsiasi ulteriore informazione o per disdire l’appuntamento, il personale della Struttura Sanitaria è disponibile al numero telefonico 0875 7180.

Nota informativa per colonscopia virtuale


Si invita il paziente a leggere attentamente e riconsegnare firmato o sottoscrivere con firma grafometrica il consenso.La colonscopia virtuale è un’indagine radiologica alternativa al clisma opaco a doppio contrasto, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia endoscopica tradizionale. È un’indagine di Tomografia computerizzata (TAC) eseguita, presso questa struttura sanitaria, a basso dosaggio di radiazioni ed in doppia acquisizione, a paziente supino e prono, durante la quale viene richiesta una breve apnea.

Le immagini radiologiche acquisite vengono elaborate e ricostruite al PC dal radiologo e, grazie a programmi specifici, si può navigare virtualmente nel colon, simulando l’endoscopia tradizionale. A differenza di quest’ultima la colonscopia virtuale non è invasiva, prevedendo solo l’introduzione nel retto di un piccolo catetere molto flessibile, attraverso il quale si insuffla aria fino alla massima tollerabilità da parte del paziente.
  • Leggi di più

    L’indagine è gravata da una percentuale di falsi positivi, in presenza di residui fecali, per cui la preparazione intestinale è molto importante (si consiglia, pertanto, di seguire, scrupolosamente, le indicazioni riportate nel modulo relativo alla preparazione all’esame che viene allegato).

    I rischi correlati alla metodica, come le perforazioni del viscere o complicanze cardiovascolari, sono nettamente inferiori, percentualmente, a quelli della colonscopia endoscopica tradizionale. In particolare, l’incidenza della perforazione risulterebbe inferiore allo 0,1%.


    Generalmente l’indagine viene eseguita senza l’impiego di mezzo di contrasto endovenoso, ovvero con la sola ingestione di mezzo di contrasto.Qualora il medico prescrittore richieda l’utilizzo di mezzo di contrasto endovenoso, il paziente dovrà sottoscrivere apposita modulistica informativa per la valutazione clinico anamnestica relativa all’esecuzione di indagini diagnostiche contrastografiche.

Compila il modulo di contatto per prenotare una colonscopia virtuale 
Info e prenotazioni
Share by: