Cerca nel sito

Referti online

Da oggi è possibile scaricare direttamente da casa i tuoi referti.
Se hai uno smartphone o un tablet, clicca sull'immagine qui sotto.
APP
Se invece vuoi utilizzare il tuo computer, clicca sull'immagine qui sotto.
APP

Certificazioni

SSN
Poliambulatorio specialistico privato accreditato con il SSN.
CSQ
Scarica il questionario di valutazione qualità e servizi sanitari.

 

Webmail

Accedi al webmail aziendale.
Webmail

 

Ortopantomografia digitale Cone Beam 3D

Apparecchio di nuova installazione presso il Poliambulatorio Medical Center, l'Ortopantomografo Cone Beam è un ibrido tra l’ortopantomografo e la Tac dental scan. Consente di avere informazioni anche tridimensionali sulle arcate dentali e sul massiccio facciale, indispensabili per la valutazione degli impianti odontoiatrici. 

Il vantaggio, rispetto alla classica Dental Scan eseguita con apparecchiature TAC, è quello di poter ottenere immagini radiologiche anche in 3D con bassissime dosi di radiazioni, sia delle arcate dentarie che di tutto il massiccio facciale.

L'ortopantomografia, detta anche panoramica dentale, è una radiografia dettagliata dei denti, ossa mascellari, parte dei seni mascellari e delle articolazioni temporo-mandibolari.

Queste radiografie permettono di individuare carie negli spazi interdentali, carie al di sotto di vecchie otturazioni, elementi dentali inclusi nell’osso eventuali fratture dei denti e delle ossa. 

La  nuova tecnologia Cone Beam (CBCT o Cone Beam Computer Tomography, traducibile in italiano come Tomografia Computerizzata a Fascio Conico) consente di  ottenere un unico esame (della durata di 30/40 sec)  tutte le radiografie necessarie in odontoiatria (compresa l’ortopantomografia ed anche esami per ortodonzia) per studiare l’anatomia delle ossa mascellari del paziente. Oltre  a ciò tramite l’esame Cone Beam si possono visualizzare le strutture nervose (nervo alveolare inferiore), le vie aeree ed i seni paranasali.

Possono avvalersi  degli esami della CBTC  soprattutto l’Odontoiatra , l’ Otorino , il Neurologo.

L’utilizzo di questa apparecchiatura riduce la dose di radiazioni assorbite dal paziente durante il rilievo del 90% rispetto ad una tac convenzionale.

Il paziente viene posizionato in piedi di fronte alla macchina. La nuova tecnologia  Cone Beam (CBCT o Cone Beam Computer Tomography, traducibile in italiano come Tomografia Computerizzata a Fascio Conico) invece di eseguire sezioni assiali multiple, genera emissioni di radiazioni "pulsate" nel corso di una singola rotazione intorno al paziente che dura tra i 20 e i 40 secondi. Il fascio di raggi X utilizzato è di forma conica e copre tutta l'area di interesse. Il vantaggio più importante per il paziente, inoltre, è che la CBCT riduce la dose di radiazioni assorbite dal paziente durante il rilievo del 90% rispetto ad una tac convenzionale.

L'apparecchiatura Cone Beam utilizza un'emissione pulsata di radiazioni per ridurre l'assorbimento da parte dei tessuti molli: in una scansione di 20 secondi, l'esposizione totale è limitata a circa 3,5 secondi, con una dose stimata di soli 0,029 mS; dose che approssimativamente equivalente a quella di 2 OPT (Ortopantomografie) tradizionali, considerevolmente ridotta rispetto alla TC spirale, superiore di circa 10 volte.

Con i dati ottenuti dalle apparecchiature Cone Beam è possibile valutare il corretto posizionamento degli impianti prima ancora di iniziare l'intervento chirurgico migliorando il risultato finale e riducendo notevolmente i rischi e le possibili complicanze.

Inoltre da un unico esame Cone Beam si possono ricavare tutte le radiografie necessarie in odontoiatria (ortopantomografia ed anche esami per ortodonzia) per studiare l’anatomia delle ossa mascellari del paziente.

Oltre a ciò con l’indaagine Cone Beam si possono visualizzare le strutture nervose (nervo alveolare inferiore), le vie aeree ed i seni paranasali.

Le apparecchiature Cone Beam sono inoltre in grado di eliminare le interferenze dovute a ponti, otturazioni in metallo e impianti precedentemente posizionati che nella maggior parte dei casi rovinano sensibilmente le immagini ottenute con le TAC tradizionali.

Nell’esame radiologico tramite Tomografia Computerizzata Cone Beam di ultima generazione, il paziente viene posizionato in piedi  di fronte all’apparecchio eliminando così le sensazioni di paura degli spazi piccoli (claustrofobia) come accade ad esempio con la TAC convenzionale.

         

Prestazioni erogabili: Ortopantomografia 3D, radiografie endorali 3D, TAC Dentalscan 3D.

 PER INFO E APPUNTAMENTI:

  • RIVOLGERSI DIRETTAMENTE IN SEGRETERIA TELEFONANDO AL N. 0875 7180
  • INVIANDO UNA MAIL A:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Utilizzando il modulo di prenotazione presente sul sito www.medicalcentertermoli.it cliccando sull'icona "contattaci" o su Prenotazioni on line.

N.B. Alcune prestazioni possono essere temporaneamente non disponibili. 

       Si consiglia di assumere adeguate informazioni in Segreteria!!

 

NEWS

  • Avviso agli utenti

    Sempre più spesso, negli ultimi tempi, giungono alla nostra osservazione, in seconda battuta, per rieseguire indagini di Risonanza Magnetica, pazienti che, inizialmente, sono stati indirizzati ad eseguire la stessa indagine Leggi tutto
  • Ricerca personale

    La Struttura Sanitaria Medical Center ricerca personale medico specialistico da inserire nel proprio organico. In particolare siamo alla ricerca di Medici Specialisti in: Radiologia Senologia Neurochirurgia Cardiologia Fisiatria Dermatologia Ecografia Leggi tutto
  • Referti on-line

    Da oggi è possibile scaricare direttamente da casa i tuoi referti, sia utilizzando un Pc che attraverso l'utilizzo di smartphone o di tablet. E' disponibile, infatti, sul sito internet Medical Leggi tutto
  • Nuove apparecchiature medicali

    Presso il Poliambulatorio Medical Center, sono state installate le seguenti nuove apparecchiature elettromedicali: TC INGENUITY I Dose 128 Strati Mammografo Digitale con Tomosintesi Ortopantomografo Digitale Cone Beam Le caratteristiche peculari Leggi tutto
  • 1

Medical Center - Via Martiri della Resistenza 61/63 TERMOLI (CB)
TEL. 0875.7180 - FAX 0875.718099 - FAX Amministrazione 0875 718098 - email: info@medicalcentertermoli.it
C.C.I.A.A. n. 16171/1999 - Autorizzazione Tribunale di Campobasso 549/99 - Capitale Sociale € 115.000,00