Cerca nel sito

Referti online

Da oggi è possibile scaricare direttamente da casa i tuoi referti.
Se hai uno smartphone o un tablet, clicca sull'immagine qui sotto.
APP
Se invece vuoi utilizzare il tuo computer, clicca sull'immagine qui sotto.
APP

Certificazioni

SSN
Poliambulatorio specialistico privato accreditato con il SSN.
CSQ
Scarica il questionario di valutazione qualità e servizi sanitari.

 

Webmail

Accedi al webmail aziendale.
Webmail

 

Mammografia Digitale con Tomosintesi

 

 

E' stato installato, da pochi giorni, un nuovo mammografo digitale con tomosintesi AMULET INNOVALiTY della Ditta Fujifilm.

Il nuovo sistema al vertice della gamma dei mammografi digitali è completo di tomosintesi e garantisce:

  • massimo contenimento della dose sia 2D che in tomosintesi  con risparmio di dosi erogate di radiazioni superiori al 50%;
  • qualità di immagini rivoluzionaria, grazie alla nuova tecnologia di acquisizione HCP;
  • sistema intelligente di calcolo dell’esposizione, con detezione automatica della presenza di impianti  protesici;
  • massimo comfort della paziente grazie al nuovo compressore adattativo
  • dimensione del pixel: 50 micron;
  • massima ergonomia e comfort per la paziente.

Mammografia digitale con tomosintesi

La mammografia resta allo stato attuale il cardine diagnostico per la prevenzione del cancro al seno.

Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione (Tomosintesi), che permette un studio stratigrafico della mammella, il risultato diagnostico è più efficace rispetto alla mammografia convenzionale. Se la mammografia evidenzia un quadro sospetto, che il clinico ritiene meritevole di approfondimento, viene eseguita nella stessa seduta la tomosintesi: un'ulteriore indagine che permette di accertare tumori al seno, anche in fase precocissima.

Che cos’è?

Il Poliambulatorio Medical Center di Termoli dispone del nuovo Mammografo Digitale con Tomosintesi AMULET INNOVATILY della Ditta Fujifilm. Si tratta di apparecchiatura elettromedicale di ultima generazione che permette, una estrema accuratezza diagnostica, di scoprire e localizzare le lesioni mammarie, anche di piccolissime dimensioni, e di evidenziare quelle che possono sfuggire alla mammografia tradizionale, grazie alla combinazione di immagini acquisite in Tomosintesi. La ricostruzione stratigrafica, ottenibile con la tomosintesi, riduce od elimina del tutto i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti che si possono avere in una mammografia offrendo una migliore capacità diagnostica ed una superiore attenzione alla paziente.

Perché si fa?

La Tomosintesi del sistema mammografico AMULERT INNOVATILY offre i seguenti vantaggi rispetto alla mammografia convenzionale 2D:

  • Un aumento di circa il 50% nel rilevamento di lesioni invasive al seno;
  • Diminuzione fino al 40 - 50% % dei richiami dei falsi positivi, riducendo al minimo l’ansia per le pazienti e i costi non necessari
  • Migliore valutazione, rispetto alla mammografia classica, sia del seno denso, tipico della donna giovane, che a prevalente componente adiposa, consentendo una migliore capacità di individuazione di lesioni di piccole dimensioni, che possono talvolta sfuggire alla mammografia 2D.
  • Minor tempo in compressione per migliorare il comfort della paziente riducendo sia lo spiacevole dolore che il rischio di artefatti da movimento.
  • Esami di qualità clinicamente superiori con una dose equivalente ridotte rispetto a quella di una mammografia tradizionale.
  • riduzione degli esami di II e III livello (ago-aspirati, biopsie, mammo-RM), che impattano sensibilmente sul carico di ansia e apprensione delle pazienti oltre che sulla spesa sanitaria.
  • più agevole identificazione delle lesioni espansive, con migliore caratterizzazione della loro forma e contorni, nonché dell'ampiezza e dell'architettura delle distorsioni parenchimali.

Chi può effettuare la mammografia digitale con tomosintesi?

Si consiglia di effettuare la mammografia alle donne di età superiore a 40 anni, completando l’indagine diagnostica con un’ecografia bilaterale al seno.

Mammografie regolari di controllo possono essere effettuate da quelle pazienti over 35 che sono reputate soggetti a rischio tumore per una ereditarietà genetica. Al di sotto della soglia dei 35 anni, a meno che non sia il radiologo a chiederlo espressamente, si tende a preferire l’ecografia come strumento diagnostico.

Questo esame diagnostico è eseguibile anche sulle pazienti che abbiano protesi, a condizione che si avvisi in anticipo il tecnico sanitario di Radiologia Medica.

 PER INFORMAZIONI E/O APPUNTAMENTI:

  • RIVOLGERSI DIRETTAMENTE IN SEGRETERIA TELEFONANDO AL N. 0875 7180
  • INVIANDO UN FAX AL  N. 0875 718099
  • INVIANDO UNA MAIL A:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Utilizzando il modulo di prenotazione presente sul sito www.medicalcentertermoli.it cliccando sull'icona "contattaci" o su Prenotazioni on line.

N.B. Alcune prestazioni diagnostiche possono essere eseguite, anche, in convenzione. 

       Si consiglia di assumere adeguate informazioni in Segreteria!!

NEWS

  • Avviso agli utenti

    Sempre più spesso, negli ultimi tempi, giungono alla nostra osservazione, in seconda battuta, per rieseguire indagini di Risonanza Magnetica, pazienti che, inizialmente, sono stati indirizzati ad eseguire la stessa indagine Leggi tutto
  • Ricerca personale

    La Struttura Sanitaria Medical Center ricerca personale medico specialistico da inserire nel proprio organico. In particolare siamo alla ricerca di Medici Specialisti in: Radiologia Senologia Neurochirurgia Cardiologia Fisiatria Dermatologia Ecografia Leggi tutto
  • REFERTI ON-LINE

    Da oggi è possibile scaricare direttamente da casa i tuoi referti, sia utilizzando un Pc che attraverso l'utilizzo di smartphone o di tablet. E' disponibile, infatti, sul sito internet Medical Leggi tutto
  • NUOVE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

    Presso il Poliambulatorio Medical Center, sono state installate le seguenti nuove apparecchiature elettromedicali: TC INGENUITY I Dose 128 Strati Mammografo Digitale con Tomosintesi Ortopantomografo Digitale Cone Beam Le caratteristiche peculari Leggi tutto
  • 1

Medical Center - Via Martiri della Resistenza 61/63 TERMOLI (CB)
TEL. 0875.7180 - FAX 0875.718099 - FAX Amministrazione 0875 718098 - email: info@medicalcentertermoli.it
C.C.I.A.A. n. 16171/1999 - Autorizzazione Tribunale di Campobasso 549/99 - Capitale Sociale € 115.000,00